Cinderella’s magic pumpkin

Questo è forse il primo piatto che ho copiato da un blog di cucina, due o tre anni fa. L’originale prevedeva anche una polenta al gorgonzola in abbinamento ma io mi sono sempre limitata alla parte light del piatto, che è ottima anche da sola. Ormai è diventato un piatto di casa, una sorta di comfort food che riesce a riscaldare anche le sere più fredde e buie. Visto che abbiamo avuto due giorni di vero autunno non mi sono fatta scappare l’occasione per accendere il forno e rifarlo… è di una semplicità disarmante, una di quelle preparazioni minima spesa, massima resa, assolutamente da provare!
Le proporzioni degli ingredienti possono assolutamente variare a seconda dei gusti, io esagero sempre con la zucca perché mi piace moltissimo ma anche lo scalogno diventa tenero e dolce, quindi non abbiate paura di metterne un paio in più.

Zucca, patate e scalogni arrostiti al miele

Ingredienti:

zucca, qui 700g
patate, qui 3 medie
scalogni, qui 4
salvia fresca o essiccata
alloro
rosmarino
miele, 3 cucchiai
succo di mezzo limone
olio evo, un cucchiaio
sale
pepe nero

Procedimento:

Accendere il forno a 200°.
Pulire la zucca e le patate, lavando con particolare attenzione la buccia di entrambi che non andrà tolta; tagliare le patate a spicchi e la zucca a pezzi, di dimensione più o meno simile agli spicchi di patata. Pelare gli scalogni e tagliarli a metà per il lungo.
Mettere le verdure, in ordine sparso, sulla leccarda rivestita con carta da forno. In una ciotolina emulsionare il miele con il cucchiaio d’olio ed il succo di limone. Versare sulle verdure, aggiungere qualche foglia di salvia ed alloro, qualche rametto di rosmarino ed una macinata di pepe nero.
Cuocere per 50 minuti circa, girando delicatamente le verdure a metà cottura. Salare prima di servire (io qui ho utilizzato un sale affumicato).

Rispondi

